Link Utili
http://www.hot114.it/
Hot 114 è un progetto nato all’interno del programma Safer internet promosso dalla Commissione Europea e ha lo scopo di tutelare adolescenti dai rischi legati alla rete. Il suo obiettivo è quello di costituire e rendere operativa in Italia una Hotline in servizio 24 ore su 24, che permetta a chi naviga in Rete di segnalare contenuti illegali o potenzialmente dannosi per adolescenti, così da contrastarne la diffusione e limitarne l'accessibilità. Grazie al sostegno di Telefono Azzurro e alla collaborazione con istituzioni locali e nazionali Hot 114 è considerato un sito utile per poter arrivare a combattere i mali e i pericoli del web. Tutti coloro che accedono al sito possono sia segnalare la presenza in rete di materiale pedopornografico illegale e/o dannoso al fine di contrastarne e ridurne la circolazione attraverso la sezione “Clicca e segnala”, sia approfondire le tematiche legate alla sicurezza on line. Di notevole intereresse sono le sezioni dedicate ai consigli per ragazzi , genitori ed insegnanti per un uso sicuro di internet nonché le aree riguardanti notizie, rassegna stampa, pubblicazioni ed eventi .
http://www.kidsmart.org.uk/
Kidsmart è un sito inglese realizzato per diffondere un programma di sicurezza in internet rivolto ai giovani, alle scuole e a genitori . Ad ognuna di queste figure è dedicata un’intera sezione alla quale si può accedere per trovare informazioni, notizie. consigli, lezioni, giochi interattivi e ammonimenti per un uso consapevole e responsabile di internet e di tutti gli strumenti che esso mette a disposizione degli utenti.
http://www.besafeonline.org/index.htm
Questo sito offre a genitori ed insegnanti una serie utile di consigli e informazioni riguardo la sicurezza in rete, oltre che buone opportunità per discutere di problemi legati alla sicurezza internet e trovare le giuste soluzioni. Può considerarsi una guida che intende mettere al corrente gli adulti dei rischi in cui incorrono i ragazzi durante l’ esplorazione del web e dare loro la possibilità di incoraggiare i giovani ad un uso responsabile di esso. Questo sito offre consigli per essere “safe online”, sicuri online. Imparare ad usare Internet non è difficile, occorre solo qualche dato e un po’ di pratica, come ogni altra nuova situazione in cui si può essere coinvolti.
Giano Family prevede un’assistenza on line erogata gratuitamente e supportata da “esperti” di NEST2, che seguiranno passo dopo passo le singole esigenze e problematiche delle famiglie, con l’obiettivo primario di proteggere i propri figli da contenuti inadatti e pericolosi, pur non rinunciando all’utilizzo di Internet, che rappresenta uno strumento di forte valenza didattica per il lavoro, studio e per il tempo libero.